Tavolo di conciliazione: nessuna proroga per collaboratori scolastici PNRR. Il ministro Valditara ha smentito sé stesso

Oggi martedì 16 aprile 2024 si è svolto il secondo incontro per il tentativo di conciliazione a seguito della proclamazione dello stato di agitazione da parte della FLC CGIL del personale ATA e del personale dirigente scolastico. L’incontro si è svolto presso la sede del Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale alla presenza del Capo Dipartimento Jacopo Greco e del Direttore Filippo Serra. Ha partecipato, come da noi richiesto, anche l’Unità di Missione del PNRR rappresentata da Simona Montesarchio. Per la FLC CGIL erano presenti, oltre alla segretaria generale, Gianna Fracassi, le responsabili della dirigenza scolastica e del personale ATA. Nonostante la comunicazione del cronoprogramma da parte dell’amministrazione disponibile alla risoluzione delle problematiche da noi sollevate su semplificazioni, Passweb, rivalse INPS ( incontro fissato per il 22 aprile) e sul FUN 24/25 dei dirigenti scolastici (incontro fissato il 30 aprile), abbiamo ritenuto del tutto insufficienti le risposte che l’amministrazione ha fornito su tutte le criticità riguardanti il PNRR e sulla mancata proroga del personale ATA PNRR e Agenda Sud.

In particolare sul PNRR e sulla situazione ormai vicina al collasso delle scuole che non riescono a far fronte alle numerose criticità legate a una tempistica irrealistica e al mancato supporto, l’Unità di Missione si è riservata ulteriori approfondimenti in ordine alla nostra richiesta di proroga delle scadenze.

Sulla proroga dei contratti dei collaboratori scolastici, nonostante la nostra disponibilità a lavorare per un provvedimento di natura amministrativa che garantisse la continuità del personale, nonostante lo stanziamento di risorse di

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000