Valditara parla di “presidi vicari”, Ancodis: “Scopriamo che è nata una nuova figura. Necessario un vicario in tutte le scuole”
Oggi, come abbiamo riportato, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha parlato, ospite in Basilicata, di dimensionamento scolastico. Il numero uno di Viale Trastevere ha spiegato che “è un problema che è risolto bene. Non verrà mai chiusa una scuola, anzi laddove c’erano reggenze abbiamo creato presidi vicari con docenti esonerati dal servizio”.
Immediata la replica di Ancodis, Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici, che da tempo si batte per il riconoscimento dei vicepresidi vicari: “Scopriamo che nel sistema scolastico italiano è istituita una nuova figura di sistema: il preside vicario. E’ il caso di ricordare che oggi non esiste più il preside e che il vicario, seppur riconosciuto nella nomenclatura scolastica, non ha alcuna identità giuridica né contrattuale”.
Ancodis approva “l’innovazione semantica”
“Siamo di fronte, dunque, ad una dichiarazione per la quale non ritroviamo alcun riferimento giuridico fatta eccezione soltanto per l’esonero che già oggi
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valditara-parla-di-presidi-vicari-ancodis-scopriamo-che-e-nata-una-nuova-figura-necessario-un-vicario-in-tutte-le-scuole Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: