Piano estate: l’ennesima operazione di marketing di cui la scuola non ha bisogno

Si è svolto l’incontro presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito avente come oggetto il progetto “Scuole aperte d’estate – Piano Estate aa.ss. 2023/24 – 2024/25”.
Con finanziamenti derivanti dal Programma nazionale “PN Scuola e competenze 2021-2027”, si dà il via ad azioni specifiche volte a promuovere iniziative didattiche per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni, attraverso pratiche di educazione motoria, teatro, orientamento, attività creative. Nei prossimi giorni verrà inviato alle scuole l’avviso per l’adesione al progetto.
Un piano biennale all’insegna della semplificazione attraverso la piattaforma unica SIF (Sistema Informativa Fondi) 21/27, che permetterà alle scuole di inserire la propria proposta progettuale e di ottenere entro il 24 maggio l’approvazione o meno della stessa.
Il Piano Estate è destinato alle scuole primarie, alle scuole secondarie di primo e secondo grado e alle scuole paritarie sono escluse, in questa prima fase, le scuole dell’infanzia.
I criteri di selezione, indicati nel PN 21/27, saranno sia di tipo generale: tasso di abbandono, stato socio-economico generale degli alunni frequentanti, sia di tipo specifico: multidisciplinarietà delle azioni, parità di genere, coerenza con il Ptof.
I criteri generali saranno impattanti rispetto alle autorizzazioni perché permetteranno di acquisire un punteggio specifico al fine dell’approvazione del progetto stesso.
Le scuole comunque valuteranno, rispetto alle attività già in corso, se aderire al Piano oppure no. In molti casi sui vari territori è già partita l’organizzazione delle attività estate ‘24 con una programmazione da parte dell’Anci.
PIANO ESTATE – Posizione della Federazione UIL Scuola RUA
La quantità
Continua la lettura su: https://uilscuola.it/piano-estate-lennesima-operazione-di-marketing-di-cui-la-scuola-non-ha-bisogno/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/