“Solo operazioni di facciata”: le pesanti accuse a TikTok sulla protezione dei dati americani ed europei

Ci sono due iniziative con cui TikTok sta cercando di rispondere ai dubbi degli Stati Uniti e dell’Unione europea sulla gestione dei dati dei loro cittadini che sono utenti della piattaforma: si chiamano rispettivamente Project Texas e Project Clover, e di entrambi abbiamo scritto più volte su Italian Tech (qui e qui, per esempio).

In particolare, parlando del secondo, che si sta concretizzando attraverso i datacenter costruiti in Irlanda e in Norvegia, avevamo riferito le parole di Theo Bertram, uno dei vicepresidenti di TikTok: “I dati che non devono circolare non lasceranno mai l’Europa e non saranno mai accessibili fuori dall’Europa, ma le autorità devono capire che alcuni devono invece circolare, perché noi si possa fare il nostro lavoro”.

Social network TikTok investe 12 miliardi per proteggere i dati degli utenti europei: viaggio nel datacenter in Norvegia dal nostro inviato Emanuele Capone 30 Novembre 2023

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/04/17/news/tiktok_dove_si_trovano_i_server_project_texas_rapporti_con_la_cina-422554192/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000