Intelligenza artificiale? Tocchiamo ferro

L’incontro con Barbara Caputo si terrà il 19 aprile presso l’Aula 5 del Politecnico di Torino, in Corso Duca degli Abruzzi 24

Quali sviluppi possiamo prevedere per l’intelligenza artificiale nel breve e medio termine? Proviamo ad affrontare la questione con un approccio critico e informato, al di là dell’onda emotiva che accompagna la diffusione di questa tecnologia.

Per far questo non ci interessa una definizione da manuale, ci basta analizzare gli elementi di cui l’AI si compone. Indipendentemente da come è stata concepita sin dalla sua nascita negli anni ’50 e da come si evolverà, si basa su tre pilastri: gli algoritmi, i dati e “il ferro”, ovvero i computer su cui algoritmi e dati si incontrano e diventano AI. Cerchiamo allora di capire in che modo si evolveranno gli algoritmi, cosa cambierà nella gestione e nell’utilizzo dei dati, e come l’hardware supporterà tali sviluppi.

L’evento Al

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/04/18/news/intelligenza_artificiale_tocchiamo_ferro-422556351/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000