La fibra ottica per monitorare i terremoti in Italia. Cos’è e come funziona il progetto Meglio
La rete di fibra ottica presente sul territorio nazionale potrebbe aiutare il monitoraggio degli sciami sismici, contribuendo ad offrire dati rapidi e precisi per sondare il territorio.
Sono i risultati del progetto Meglio, una collaborazione di Open Fiber, l’Istituto nazionale di ricerca metrologia (Inrim) e l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), nata per cercare di capire come si può utilizzare la fibra ottica come sensore per la rilevazione delle onde sismiche.
I dati della ricerca sono stati pubblicati dalla rivista Nature, tra le maggiori e di maggiore prestigio nella comunità scientifica, dopo un’analisi della comunità scientifica stessa che hanno attestato la solidità del metodo di ricerca utilizzato. La pubblicazione certifica l’interesse per il progetto, che potrebbe risultare cruciale in aree più soggette ai terremoti.
“L’idea di sfruttare la rete ottica per monitorare e misurare i sismi ci è venuta nel 2018, dopo aver visto una tecnologia simile sviluppata da
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/04/18/news/meglio_fibra_ottica_monitoraggio_terremoti_open_fiber_ingv_inrim-422546112/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it