La fibra ottica per monitorare i terremoti in Italia. Cos’è e come funziona il progetto Meglio

La rete di fibra ottica presente sul territorio nazionale potrebbe aiutare il monitoraggio degli sciami sismici, contribuendo ad offrire dati rapidi e precisi per sondare il territorio.

Sono i risultati del progetto Meglio, una collaborazione di Open Fiber, l’Istituto nazionale di ricerca metrologia (Inrim) e l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), nata per cercare di capire come si può utilizzare la fibra ottica come sensore per la rilevazione delle onde sismiche.

I dati della ricerca sono stati pubblicati dalla rivista Nature, tra le maggiori e di maggiore prestigio nella comunità scientifica, dopo un’analisi della comunità scientifica stessa che hanno attestato la solidità del metodo di ricerca utilizzato. La pubblicazione certifica l’interesse per il progetto, che potrebbe risultare cruciale in aree più soggette ai terremoti.

“L’idea di sfruttare la rete ottica per monitorare e misurare i sismi ci è venuta nel 2018, dopo aver visto una tecnologia simile sviluppata da

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/04/18/news/meglio_fibra_ottica_monitoraggio_terremoti_open_fiber_ingv_inrim-422546112/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000