Poe ci permette di dialogare con diversi chatbot e di creare assistenti virtuali personalizzati

Poe è una soluzione che consente, in un’unica chat, di interrogare ChatGPT, Claude 3, Gemini (e altri LLM…) tutto contemporaneamente, senza dover avviare una nuova chat, mantenendo sempre lo stesso thread.

Si tratta di una piattaforma sviluppata da Quora, che ora ha lanciato una serie di innovazioni volte a facilitare l’interazione tra gli utenti e diversi modelli di intelligenza artificiale. 

Una delle più rilevanti è appunto la chat multibot, che consente agli utenti di interagire simultaneamente con più modelli di intelligenza artificiale in un unico thread di conversazione. Questa funzionalità è simile all’interazione su piattaforme come Slack, in cui gli utenti possono invocare diversi bot semplicemente indicandoli.

Ma un aspetto molto interessante è la possibilità di ideare assistenti virtuali personalizzati, scegliendo sempre su quale modello linguistico appoggiarsi e addestrandoli secondo le proprie necessità e, soprattutto, quelle dei nostri studenti. In particolare è possibile caricare documenti come fonte di addestramento per l’assistente, rendendo dunque l’interlocuzione molto affidabile e non condizionata da contaminazioni legate alle forme di autoapprendimento generale dell’AI e caratterizzando Poe come autentica alternativa a Mozou che non permette più nei profili gratuiti di caricare file. 

E’ anche possibile “tarare” il suo livello di creatività, consentendogli di essere totalmente aderente al testo o più libero di fornire risposte fantasiose.

Questa funzione è gratuita e, nelle risposte del chatbot, vengono indicati i riferimenti al documento caricato a cui si è ispirato.

Questo è il chatbot di Renzo Tramaglino: https://poe.com/RenzoTramaglino

VAi su Poe

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000