25 aprile: “Bella ciao” dalle Marche si diffonde in tutto il mondo


Video


Storia

Scritto da Administrator

   Sabato 20 Aprile 2024 00:00


 

Segnalo un interessante documento per gli approfondimenti storici legati alle celebrazioni del prossimo 25 aprile.

Si tratta di un video che ripercorre la storia della celebre canzone “Bella ciao” che, dalle Marche, si diffuse in tutto il mondo.

Il video è stato realizzato dall’Associazione “Proteo Fare Marche”, a disposizione delle scuole quale contributo alla conoscenza della Resistenza antifascista marchigiana e delle tradizioni musicali popolari.

Link diretto: https://youtu.be/Ku0xxMosWzc?si=awKnDyWwPoZrKYOe

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/filmati-per-la-storia/8786-25-aprile-qbella-ciaoq-dalle-marche-si-diffonde-in-tutto-il-mondo.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Bella Ciao vietata a scuola? Bianchi dice no: “Canzone che appartiene alla nostra storia democratica. I nostri ragazzi sono liberi di cantarla”

Di redazione

Nel corso dell’intervista a Il Messaggero, il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha parlato anche delle polemiche riguardanti la canzone “Bella Ciao”
“Il 25 aprile è la nostra Festa della Liberazione. Celebriamo la sconfitta del nazifascismo e l’impegno di donne e uomini per la conquista della libertà e della democrazia. È fondamentale ricordarla, così come dobbiamo sempre mantenere vivo l’insegnamento e i valori della nostra Costituzione. Bella ciao è una canzone che appartiene alla nostra storia democratica. E per questo i nostri ragazzi sono liberi di cantarla”.
Docente assegna compito agli alunni: “Imparate ‘Bella Ciao’ e filmatevi durante l’esecuzione”. Divampa la polemica

25 aprile, niente ‘Bella Ciao’ suonata dagli studenti. Il sindaco: “Canzone divisiva”. E la scuola ritira la propria partecipazione alle celebrazioni

Pubblicato in Politica scolastica

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000