Francesco Nori, lo scienziato di Google DeepMInd che crea robot capaci di imparare ogni cosa
“Fra pochi anni avremo una tecnologia in grado di ‘clonare’ l’intelligenza motoria dell’uomo e di adattarla a ogni cosa”.
È italiano lo scienziato che crea robot umanoidi capaci di muoversi in un ambiente, manipolare oggetti, giocare a calcio. È direttore del laboratorio di robotica di Google DeepMind, una delle aziende più all’avanguardia del pianeta, controllata da Alphabet. Applica l’intelligenza artificiale alla robotica. E punta a creare robot con un’intelligenza simile a quella umana, capace di apprendere in modo intuitivo e di fare qualsiasi cosa. Il campo in cui ci muoviamo è quello dell’Artificial General Intelligence (AGI). La generalità è la capacità della macchina di adattarsi e di capire come eseguire un compito in contesti diversi.
Lui è Francesco Nori, 48 anni, di Padova, alle spalle una carriera straordinaria all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova dove ha creato iCub, il primo robot umanoide made in Italy.
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/04/21/news/beautiful_minds_francesco_nori_google_deepmind-422608080/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it