Card docenti: la Corte di Cassazione ribadisce che spetta anche al personale educativo

Con l’ordinanza n. 9984 del 12 aprile 2024 la Corte di Cassazione – Sezione Civile – ha cassato la sentenza della Corte di Appello di Roma con la quale era stato accolto un ricorso in appello proposto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, avverso una sentenza del Tribunale di Roma che aveva riconosciuto il beneficio della carta docente anche agli educatori.

La Corte di Cassazione, ribadendo quanto già espresso con la sentenza n. 32104 del 31 ottobre 2022, ha affermato che non si spiegherebbe una differenziazione di trattamento tra personale docente e personale educativo “posto che entrambe le figure professionali sono soggette, a ben vedere, a precisi oneri formativi, tanto da giustificare l’introduzione di un sostegno datoriale in correlazione all’esborso economico per le spese di aggiornamento e di studio”.

In considerazione di quanto disposto dalla Cassazione, la Corte di Appello di Roma dovrà cassare la sentenza con la quale ha escluso il personale educativo dal beneficio della card, con rinvio anche per il regolamento delle spese del giudizio di legittimità.

Non v’è dubbio quindi che i principi finora espressi in tema di carta docente a favore dei docenti a tempo determinato siano applicabili anche al personale educativo.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000