GPS 24/26, in arrivo l’ordinanza. Il MIM pubblica le prime indicazioni su inserimento e riserva

GPS 24/26, in arrivo l’ordinanza. Il MIM pubblica le prime indicazioni su inserimento e riserva

Siamo quasi pronti per avviare le procedure di inserimento e aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze per il periodo 2024-2026. Una volta ottenuto il parere del CSPI (che è obbligatorio, ma non vincolante), il Ministero dell’Istruzione e del Merito procederà con la pubblicazione dell’ordinanza e dell’avviso correlato contenente le regole e le date.

Nel frattempo, sul sito ufficiale del ministero è stata allestita la pagina con informazioni utili. Si precisa che si tratta del link con le istruzioni sul sito miur.gov.it e non della piattaforma Istanze online (che al momento risulta non disponibile).

Graduatorie provinciali di supplenza

Le graduatorie provinciali di supplenza sono previste dall’art. 5, commi 6-bis e 6-ter della legge 3 maggio 1999 n. 124.

Hanno validità biennale e sono costituite da:

  • una prima fascia di personale abilitato
  • una seconda fascia di personale non abilitato.

Per il biennio 2024/2026, ai sensi dell’OM XXXX, gli aspiranti possono presentare domanda ex novo, aggiornare la domanda del 2022 oppure, se non hanno nuovi titoli da dichiarare, confermare la propria iscrizione senza necessità di presentare istanza. Si consiglia, tuttavia, di presentare comunque l’istanza se si è in possesso di titoli soggetti a scadenza. In particolare, devono essere nuovamente dichiarati i titoli di preferenza posseduti, ai sensi del novellato articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. Pertanto, il personale interessato nel compilare la domanda deve barrare le apposite caselle della relativa sezione. In mancanza, i titoli di preferenza non vengono riconfermati nelle GPS.

E’ data la possibilità di accedere con riserva in caso di abilitazione/specializzazione conseguita dopo il termine di presentazione domande ed entro il 30 giugno 2024, da confermare con apposita ulteriore istanza nei termini che saranno indicati con apposito avviso.

Nella stessa istanza è possibile inserire le sedi per l’iscrizione nelle graduatorie d’istituto di seconda e terza fascia.

Nel secondo anno di vigenza delle graduatorie è prevista la possibilità, per coloro che conseguiranno entro il 30 giugno 2025 il titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno, di iscriversi in elenchi aggiuntivi alla I fascia.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/04/22/gps-24-26-in-arrivo-lordinanza-il-mim-pubblica-le-prime-indicazioni-su-inserimento-e-riservagps-24-26-in-arrivo-lordinanza-il-mim-pubblica-le-prime-indicazioni-su-inserimento-e-riserva/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000