In Francia il Teatro diventerà materia obbligatoria nelle secondarie di primo grado: parola di Macron
Charleville Mézières è una simpatica cittadina nel cuore delle Ardenne francesi, al confine con il Belgio, famosa per avere dato i natali al poeta Arthur Rimbaud. In una delle sue scuole secondarie di primo grado si sta svolgendo quest’anno un interessante progetto didattico di cui dà notizia il quotidiano Le Monde nell’articolo “Al Collège Léo Lagrange, il Teatro come bolla d’evasione e contenitore di emozioni”.
Mi aiuta a superare la timidezza, ad aprirmi agli altri, non sono più stressata né oppressa, mi sento come in una bolla, sono solo alcune delle emozioni che gli alunni intervistati hanno dichiarato di percepire grazie al percorso teatrale intrapreso a scuola.
Che il teatro sia un potente strumento educativo, un antidoto alla dispersione scolastica e un mezzo efficace per lottare contro tutte le inquietudini e paure che spesso affliggono gli adolescenti, è ormai risaputo.
Ma forse per la prima volta è da un Presidente
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/in-francia-il-teatro-diventera-materia-obbligatoria-nelle-secondarie-di-primo-grado-parola-di-macron Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: