L’insegnamento in crisi: nessun candidato per latino e materie letterarie

TRENTO – L’interesse per l’insegnamento di latino e materie letterarie sembra essere in declino, come dimostra l’assenza totale di candidati per il recente concorso indetto per queste discipline. Anche i concorsi per matematica e italiano per le scuole medie hanno visto una partecipazione molto limitata.

La ricerca di nuovi docenti per le scuole secondarie ha incontrato notevoli difficoltà. Questo è dovuto in parte alla complessità del sistema scolastico e alla frequente modifica delle regole. Per diventare insegnanti, gli aspiranti devono frequentare specifici corsi universitari.

Nonostante queste sfide, la Provincia è riuscita a indire un concorso per l’insegnamento di italiano, storia e geografia nelle scuole medie, che ha visto un numero di iscritti accettabile. Tuttavia, per il concorso relativo all’insegnamento di letteratura e latino nelle scuole superiori, nonché di lettere e matematica, non c’è stato nulla da fare: solo coloro che erano già abilitati potevano partecipare.

Questo scenario solleva interrogativi sulla futura disponibilità di docenti qualificati in queste materie fondamentali. Sarà importante monitorare come si sviluppa la situazione e considerare possibili soluzioni per garantire che gli studenti abbiano accesso a un’istruzione di qualità in tutte le discipline.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/04/22/linsegnamento-in-crisi-nessun-candidato-per-latino-e-materie-letterarie/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/