Tavolo di conciliazione dirigenti scolastici: nessuna risposta concreta alle richieste della FLC CGIL. Continua la mobilitazione

Oggi  lunedì 22 aprile 2024 presso la sede del Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale si è svolto il terzo incontro del tavolo di conciliazione convocato a seguito della proclamazione da parte della FLC CGIL dello stato di agitazione del personale dirigente scolastico. Per il MIM era presente il dott. Filippo Serra e per l’Unità di Missione del PNRR la dott.ssa Simona Montesarchio. 

Le risposte dell’Unità di Missione relative alla richiesta di differimento delle scadenze legate al PNRR sono state negative:

non è stata accolta la proroga della scadenza prevista per giugno 2024 sul collaudo delle attrezzature Scuola 4.0; nessuna proroga su STEM e Multilinguismo (DM 65/23) né Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico (DM 66/23); stessa risposta negativa per i divari territoriali per i quali abbiamo sollecitato la pubblicazione delle istruzioni operative relative alla seconda tranche (DM 19/24).

In particolare l’Unità di Missione, a fronte delle nostre reiterate denunce circa le difficoltà gestionali e amministrativo-contabili delle due misure previste per la dispersione scolastica, ha risposto che dovrà essere avviato dalle scuole un nuovo progetto sulla medesima linea di investimento e che la scadenza è prevista per giugno 2025.  

Abbiamo inoltre avanzato nuovamente la richiesta di versare alle scuole acconti più sostanziosi per i pagamenti delle fatture poiché le stesse non sono in condizione di fare ulteriori anticipi di cassa e conseguentemente sono impossibilitate a rispettare la tempestività dei pagamenti.

Infine, sull’annosa questione del

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000