Vari Tipi di Frazioni: le Frazioni Complementari

Tra i tanti vari tipi di frazioni, l’argomento protagonista di questa serie di articoli, si ricordano in particolare le frazioni complementari, ossia frazioni che sommate, danno un risultato di 1. All’interno di questo articolo ci occuperemo di analizzarle in dettaglio, spiegandone definizioni e illustrandone esempi.

Definizione delle Frazioni Complementari

Le frazioni complementari sono frazioni che, sommate insieme, danno un risultato di 1.

In altre parole, se hai una frazione, la sua frazione complementare è quella che devi aggiungere a quella frazione per ottenere un intero. Ad esempio, la frazione complementare di ​1/4 è 3/4, perché la loro somma equivale a 4/4 che, semplificato, equivale a sua volta ad 1. La stessa cosa accade con 5/6 aggiungendo 1/6.

Come Completare L’intero

Le frazioni indicano in quante parti viene diviso un intero, sottolineando quante parti prendiamo dell’intero diviso. A stabilire quali sono i pezzi totali dell’intero è sempre il denominatore, mentre il numeratore rappresenta sempre le parti che sono state prese in considerazione, proprio come riportato nel primo articolo di questo nuovo argomento che ti invito a leggere qualora non l’avessi ancora fatto.

Per capire quante parti restano da prendere per completare l’intero basta semplicemente sottrarre il denominatore per il numeratore, ottenendo il numero desiderato, a cui, aggiungendo lo stesso denominatore della frazione in questione, otteniamo due frazioni complementari, ossia due frazioni che sommate vanno a formare un intero.

Due frazioni non sono complementari quando rappresentano più di un intero, come per esempio 5/4 + 3/4, che, risultando 8/4, dà per risultato un 2, che testimonia la presenza di due interi.

Le frazioni complementari sono utili in diversi contesti, come la risoluzione di problemi, l’effettuazione di calcoli e la comprensione delle relazioni tra numeri. Conoscere come trovare e utilizzare le frazioni complementari può semplificare molti problemi matematici e aiutare a sviluppare un pensiero critico e analitico.

Continua la lettura su: https://www.blogdidattico.it/blog/2024/04/21/vari-tipi-di-frazioni-le-frazioni-complementari/ Autore del post: Blog Fonte: https://www.blogdidattico.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000