Nuovi percorsi abilitanti I e II grado – La nostra scheda di sintesi

60,36,30 CFU/CFA – Anno accademico 2023-24 – CLICCA QUI PER SCARICARE LA NOSTRA SCHEDA
Sono stati pubblicati i decreti MUR n. 620 e 621 del 22-04-2024 riguardanti le disposizioni concernenti l’avvio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico- pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno accademico 2023/2024, nonché l’autorizzazione dei posti per i percorsi accreditati presso ciascuna istituzione universitaria o accademica capofila.
I decreti contengono, inoltre, i criteri di ammissione, la durata e lo svolgimento del tirocinio relativi ai suddetti percorsi.
È stata definita anche la quota di posti riservata, del 45 per cento, a favore di chi ha una determinata anzianità di servizio nell’insegnamento. Nell’ambito di questa quota il 5 per cento è destinato ai titolari di contratti di docenza nei percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni.
POSTI AUTORIZZATI
Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi individuati considerando il fabbisogno calcolato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito su base regionale e per classe di concorso e l’offerta formativa presentata dalle istituzioni universitarie e AFAM. In caso di Centri costituiti da più Università o Istituzioni AFAM, i posti sono assegnati alla sola istituzione capofila del Centro che poi avrà il compito di ripartirli tra tutte le Istituzioni aggregate.
TIPOLOGIA DEI PERCORSI
L’offerta formativa dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti erogata dalle università e dalle istituzioni AFAM è articolata come segue:
a) percorso universitario o
Continua la lettura su: https://uilscuola.it/nuovi-percorsi-abilitanti-i-e-ii-grado-la-nostra-scheda-di-sintesi/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/