Guglielmo Marconi 150° dalla nascita
Guglielmo Marconi non visionario, ma veggente. Oggi ricorre il 150° anniversario della nascita di Marconi, il testardo papà del wi-fi.
Nell’avvicinarsi del 25 aprile 2024, a 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, è stato intervistato da Francesco Mannoni per Il Mattino di Napoli Marc Raboy, Professore emerito in Comunicazione e New Media presso la Mc Gill University di Montreal. Titolo dell’intervista: “Marconi, il testardo papà del wi-fi”. Con le sue risposte lo studioso tratteggia una essenziale figura del nostro genio, al quale ha dedicato una monumentale biografia edita in inglese nel 2016 e solo ora in traduzione italiana.
Per celebrare qui Guglielmo Marconi, ci siamo rivolti all’intelligenza artificiale, prescindendo da questioni di una certa complessità quali le altrui rivendicazioni sulla priorità delle scoperte in campo scientifico e i rapporti col fascismo in campo politico. Sugli aspetti dell’invenzione della telegrafia senza fili è stata interpellata Gemini, mentre a You.com sono state rivolte richieste concernenti gli aspetti sia positivi che negativi della comunicazione a distanza, ottenendo dall’una e dall’altra essenziali sintesi di materiale esistente in rete.
Gemini “L’invenzione del telegrafo senza fili da parte di Guglielmo Marconi non fu un singolo evento, bensì il risultato di un processo graduale di sperimentazione e innovazione basato su solide basi fisiche. Ecco alcuni dei principi chiave della fisica che hanno permesso a Marconi di realizzare la sua rivoluzionaria invenzione: Onde elettromagnetiche: le teorie di James Clerk Maxwell, pubblicate nella metà del XIX secolo, descrivevano la natura unificata della
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/guglielmo-marconi-150-dalla-nascita/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it