Donne che stanno facendo la differenza

https://2.gravatar.com/avatar/eaeed7c4be7c795ca83fc20c761ccae8c316a80867ce55c2f0644e187b69146c?s=96&d=identicon&r=G

Chi mi segue lo sa: ci sono giornate speciali che questo blog non perde occasione di celebrare, tra queste sicuramente c’è la GIORNATA MONDIALE DELLE DONNE IN MATEMATICA e – mi sento di dire – quest’anno in modo ancora più sentito.

Non è un segreto il fatto che ultimamente il nostro paese attraversa una fase particolarmente buia per il genere femminile la cui indipendenza è certamente minata dal recente scontro ideologico sui consultori che si concluderà certamente con maggiori difficoltà per le interruzioni di gravidanza. Come se non bastassero i salari nettamente più bassi e una valanga di pregiudizi tra i quali quello sulla minore competenza nelle materie scientifiche è solo la punta di un mastodontico iceberg.

Per questo dopo l’articolo di un anno fa DONNE CHE HANNO FATTO LA DIFFERENZA in cui presentavo ai bambini le 5 matematiche più importanti della storia, quest’anno ho nuovamente dedicato una risorsa da portare in classe su questo tema ma mi sono concentrata sulle donne che la differenza la stanno facendo ora!

In questa risorsa – che come preciso sempre è gratuita, questa sarà sempre la mission del blog – ho selezionato le 7 donne che con il loro lavoro di scienziate, divulgatrici, ricercatrici, insegnanti sono influenti a livello globale per la matematica e le scienze.

Ho creato questa risorsa affinché le bambine e i bambini leggendo le storie di Karen Uhlenbeck, Samantha Cristoforetti, Malala Yousafzai, Mayim Bialik, Rachel Riley, Fabiola Gianotti e Shafi Goldwasser capiscano che emergere per le donne in un ambito come quello delle STEM dominato dagli uomini non è un’impresa facile ma non è affatto impossibile!

Perchè come ha detto Fabiola Gianotti “Quando si è una minoranza in un mondo dominato dagli uomini – nel nostro campo le donne sono il 20% – si è sempre sotto esame: non si ha diritto al minimo errore. Inoltre ci sono ancora molti stereotipi sulle donne nelle scienze e per decostruirli gioca un ruolo fondamentale l’educazione, a partire dalla famiglia e dalla scuola”.

Ecco, la scheda “7 matematiche e scienziate che stanno facendo la differenza” vuole aiutare gli insegnanti a decostruire gli stereotipi di genere perchè sia chiaro fin da bambini che la mancanza di uguaglianza di genere nella scienza non è un problema che riguarda solo le donne, è un problema che ostacola lo sviluppo di un paese!

Quest’anno più che mai è dovere di noi insegnanti ricordare ai nostri alunni l’importanza dell’indipendenza culturale ed economica delle donne, io – nel mio piccolo – ho cercato di fare la mia parte.

Continua la lettura su: https://matematicaingioco.online/2024/04/26/donne-che-stanno-facendo-la-differenza/ Autore del post: Matematica in Gioco Fonte: https://matematicaingioco.online

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000