“I tanti perché di un disagio diffuso, alcuni possibili rimedi”. Un sondaggio della CISL Scuola fra i dirigenti sulla gestione dei progetti PNRR

26.04.2024 09:41

Categoria: Autonomia, Dirigenti scolastici, PNRR

È stato inviato al Ministero un resoconto dettagliato delle indicazioni fornite da quasi trecento dirigenti scolastici che nei giorni scorsi hanno risposto a un sondaggio della CISL Scuola nel quale veniva chiesto di riportare, compilando un modulo reso disponibile on line, le proprie considerazioni su ciò che rappresenta e quanto pesa, nel concreto vissuto della propria esperienza lavorativa, l’impegno richiesto per la gestione dei progetti legati agli obiettivi del PNRR.

Considerato il brevissimo lasso di tempo a disposizione per la compilazione del modulo (dall’11 al 15 aprile, comprensivo del week end), il numero delle persone coinvolte può ritenersi senz’altro significativo e indicativo delle criticità che da tempo sta vivendo la categoria.

La scelta del titolo per il report consegnato al Ministero (“I tanti perché di un disagio diffuso, alcuni possibili rimedi“), sottolinea un approccio che, per quanto legato alla denuncia di un malessere più o meno accentuato, rimane improntato alla volontà di contribuire in termini costruttivi al superamento delle difficoltà riscontrabili, con l’obiettivo di dare la massima efficacia possibile a un così consistente investimento di risorse qual è quello in atto col PNRR.

A tal fine, mettere la dirigenza scolastica nelle condizioni di poter governare gli eventi, e non di esserne sovrastata, come può accadere se si trova costretta a operare in contesti non sostenuti da dotazioni sufficienti e competenze adeguate, dovrebbe essere per l’Amministrazione un’assoluta priorità.

Il documento allegato contiene una lettura commentata degli esiti rilevati e, per i quesiti che lo consentivano, una loro rappresentazione attraverso grafici.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.