Installazione NumPy

In questa lezione parleremo dell’installazione di NumPy. Infatti, per poter utilizzare questa libreria, occorre innanzitutto assicurarci di averla installata nel nostro ambiente di sviluppo Python. Se ancora non abbiamo provveduto con l’installazione, possiamo procedere utilizzando pip, ovvero il noto gestore dei pacchetti di Python.

Per verificare se NumPy non è installato nel nostro ambiente Python, possiamo dunque eseguire il seguente comando in una shell o nel terminale del nostro sistema operativo:

pip show numpy

Se NumPy non è installato, riceveremo, nel nsotro caso, un messaggio di errore che indica che il pacchetto non è stato trovato.

Altrimenti, possiamo anche utilizzare il comando import direttamente in un file o ambiente Python. Ad esempio, possiamo aprire un interprete Python e provare ad importare NumPy:

import numpy

Se NumPy non è installato, riceveremo, in questo caso, un errore di importazione che indica che il modulo non può essere trovato.

Questi presentati sono due modi comuni per verificare se NumPy è installato nel nostro sistema.

Migliora le tue capacità di programmazione Python seguendo il nostro corso in diretta!

Installazione NumPy

Se NumPy non è installato nel sistema, possiamo dunque eseguire il seguente comando nel nostro

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Installazione NumPy

In questa lezione parleremo dell’installazione di NumPy. Infatti, per poter utilizzare questa libreria, occorre innanzitutto assicurarci di averla installata nel nostro ambiente di sviluppo Python.…

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000