Isometrie di poligoni
Che cosa intendiamo per asse di simmetria? Come spiegarlo in scuola primaria? Con attività pratiche e coinvolgenti per la classe, come disegnare e costruire poligoni, utilizzare carta specchio adesiva o realizzare una ghirlanda con la tecnica degli origami.
In questo articolo, Lorella Campolucci e Silvia Sbaragli ci propongono attività sulle isometrie dei poligoni, ossia sulle trasformazioni del piano che mantengono invariate le misure (lunghezza dei lati, ampiezze degli angoli, dunque perimetri e aree). Isometria è infatti un termine che deriva dal greco ed è composto da “iso” e “metria”, cioè “uguaglianza di misura”.
L’attività in classe potrà iniziare con le simmetrie assiali, che gli alunni conoscono fin dalla scuola dell’infanzia, per poi continuare con le traslazioni, rotazioni e simmetrie centrali.
Le simmetrie assiali sono isometrie inverse, in quanto mantengono la congruenza delle figure ma fanno cambiare il verso di percorrenza dei vertici, ossia l’orientamento delle figure. Le traslazioni,
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