Intelligenza artificiale, perché è sbagliato umanizzare la macchina e computerizzare la mente

L’intelligenza artificiale (IA) può generare fraintendimenti in molti modi. Se gli sviluppi vertiginosi del software e dell’hardware sono al di là della portata della maggior parte di noi, forse la fonte di confusione più profonda deriva dal vocabolario tecnico dell’Iintelligenza artificiale. Così affollata di termini derivati dalle scienze cognitive e dalle neuroscienze (BCS, che comprendono le scienze cognitive e le neuroscienze), l’IA acquisisce proprietà biologiche e cognitive ingiustificate che ne inficiano la comprensione. A loro volta, le discipline scientifiche che studiano le funzioni cerebrali alla base dell’apprendimento e del comportamento hanno preso sempre più in prestito dalle scienze informatiche e computazionali su cui si basa l’IA, trasformando l’entità biologica più complessa e multiforme che conosciamo in una semplice macchina calcolatrice.

Intervista Mestieri del futuro: il filosofo digitale di Bruno Ruffilli 05 Maggio 2022 Il prestito concettuale

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/04/29/news/intelligenza_artificiale_perche_e_sbagliato_antropomorfizzare_la_macchina_e_computerizzare_la_mente-422767623/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000