Vannacci classi separate, Bebe Vio: “Mi sembra senza senso. I docenti di sostegno sono utili anche a chi non ha disabilità”
In questi giorni l’opinione pubblica si sta concentrando sulle recenti esternazioni del generale Roberto Vannacci, candidato della Lega alle elezioni europee del prossimo giugno nella circoscrizione dell’Italia centrale, in merito alle classi separate per alunni con disabilità.
Vannacci, classi separate: le parole incriminate
“La scuola dovrebbe essere come lo sport, dove si mettono insieme le persone con prestazioni simili. Credo che classi con ‘caratteristiche separate’ aiuterebbero i ragazzi con grandi potenzialità a esprimersi al massimo,e anche quelli con più difficoltà verrebbero aiutati in modo peculiare. Un disabile non lo metterei di certo a correre con uno che fa il record dei 100 metri. Gli puoi far fare una lezione insieme, per spirito di appartenenza, ma poi ha bisogno di un aiuto specifico. Non sono un esperto di disabilità, ma sono convinto che la scuola debba essere dura e selettiva, perché così sarà poi la vita”, ha detto qualche giorno