Riccardo Muti: “Il passato di Napoli può diventare il centro propulsore per il futuro”

Riccardo Muti, il rinomato direttore d’orchestra italiano, ha recentemente espresso la sua ammirazione per la ricca storia culturale di Napoli e l’importanza di preservare e valorizzare il suo patrimonio.

“A scuola ci hanno insegnato a parlare male dei Borbone, che nella cultura sono stati straordinari. Il San Carlo fu costruito in nove mesi,” ha detto Muti, sottolineando l’importanza dei Borbone nella storia culturale di Napoli e il loro contributo alla costruzione del famoso teatro dell’opera, il Teatro di San Carlo.

Muti ha anche sottolineato l’importanza di non dimenticare le radici culturali mentre ci si apre al nuovo. “A Napoli c’è tutto un centro culturale, fra teatro, Conservatorio dove ci sono migliaia di partiture dimenticate che aspettano di essere riscoperte, Biblioteca dei Girolamini: può essere connesso a favore di un grande centro d’arte.”

Secondo Muti, il passato di Napoli può diventare un centro propulsore per il futuro. Ha citato l’esempio di Mozart, che ha riconosciuto il valore della città nella sua carriera musicale. “È la città dove Mozart volle che fosse riconosciuto il suo genio. In una lettera al padre scrive: anche se non pagano molto, un’esecuzione a Napoli ne vale 100 in Germania.”

Queste parole di Muti sottolineano l’importanza di valorizzare e preservare il patrimonio culturale di Napoli. Con la sua ricca storia e la sua vibrante scena artistica, Napoli ha tutte le potenzialità per diventare un centro d’arte di livello mondiale.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/05/01/riccardo-muti-il-passato-di-napoli-puo-diventare-il-centro-propulsore-per-il-futuro/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000