Gemini si aggiorna e introduce le estensioni anche in Italia
2′ di lettura
Gemini, il chatbot conversazionale Ai di Google, si aggiorna ampliando le sue funzionalità linguistiche e introducendo le estensioni che permetteranno di integrare direttamente in Gemini informazioni e funzionalità da vari servizi dell’ecosistema Google come Workspace, YouTube, Maps, Voli e Hotel. Una funzionalità già annunciata lo scorso settembre (quando ancora il chatbot si chiamava Bard).
Nell’aggiornamento, già disponibile, c’è l’introduzione del supporto a nuove lingue (oltre 40) per l’app dedicata di Gemini, consentendo agli utenti nostrani di utilizzare il chatbot anche in Italiano. Una miglioria che riflette l’obiettivo di rendere l’intelligenza artificiale facilmente accessibile e utilizzabile da un pubblico più ampio, sulla maggior parte dei dispositivi di uso comune.
Più funzionalità con le estensioni
L’obiettivo di Google, con le nuove estensioni, è quello di rendere centrale il chatbot nelle ricerche personali, senza dover passare da un’app all’altra, accedendo a dati e funzioni di Gmail, Google Docs, Drive, Maps, YouTube e persino Google Voli e Hotel direttamente dall’interfaccia di Gemini. Basterà chiedere all’assistente Ai che sfrutta Gemini per poter usare l’intelligenza artificiale con le informazioni di tutti questi servizi Google.Una delle applicazioni più interessanti è l’integrazione con Workspace. Per cercare Documenti, file in cloud su Drive e mail su Gmail basta aprire Gemini. Abilitando l’estensione, Gemini diventa un assistente nella produttività in grado di aiutare l’utente con svariate domande su ricerche e riassunti su specifici documenti o mail (ad esempio chiedendo di cercare mail da un determinato mittente). Su YouTube il chatbot è in grado di consigliare e rispondere su domande inerenti a specifici video (ad esempio chiedendo tutti i video usciti di recente che riguardano il test drive di una macchina uscita da poco). Grazie all’estensione Voli e Hotel è possibile pianificare un viaggio direttamente su Gemini chiedendo informazioni su voli una località e specifici hotel disponibili nella destinazione. Infine, con Maps, Gemini è in grado di fornire informazioni basate sulla posizione. Una funzionalità che può essere utilizzata, per esempio, per elencare i ristoranti recensiti meglio in una specifica zona (le trattorie recensite meglio in una determinata zona o paese). Mentre per l’uso su PC e laptop basta cliccare sulla specifica pagina (gemini.google.com), su dispositivi Android l’app non è ancora disponibile su Play Store per gli utenti europei. Per averla è possibile scaricarla e installarla manualmente (tramite APK) per poi abilitarla tramite le impostazioni relative all’assistente da usare sul dispositivo.
Loading…
Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/gemini-si-aggiorna-e-introduce-estensioni-anche-italia-AF43c8pD Autore del post: Il Sole24Ore Tecnologia Fonte: https://www.ilsole24ore.com/