Grammatica con l’intelligenza artificiale
In questo articolo vediamo se e come l’insegnamento della grammatica alla primaria può avvalersi dell’intelligenza artificiale tramite la piattaforma online Machine Learning for Kids.
«Grammatica mai!». Questa è stata la reazione di alunno che non voleva assolutamente studiare la grammatica. Reazione che ha portato la maestra Federica Antonutti di Pordenone a sperimentare l’insegnamento della grammatica con l’intelligenza artificiale e in particolare con il machine learning (in italiano apprendimento automatico).
L’attività, svolta a scuola nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2023/24, è avvenuta all’interno delle ore di potenziamento della grammatica italiana con una classe quinta.
Sono stati utilizzati:
Quest’ultimo è un sito web educativo creato per insegnare ai bambini i meccanismi dell’apprendimento automatico. Consente di addestrare un computer a riconoscere testo, immagini, numeri o suoni ecc. Ma con un po’ di “creatività da maestra” può essere utilizzato anche per insegnare la grammatica italiana.
L’attività nel dettaglio
Partiamo dalla home page del