Adozioni internazionali, numeri e dati: lo stato dell’arte
In Italia da anni è in calo il numero delle adozioni, accentuato ancor di più nel 2020 a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e non compensato dal leggero aumento osservato nel 2021.
Ad oggi, stando ai dati della Commissione per le Adozioni Internazionali, la Colombia si conferma il primo tra i Paesi di provenienza dei minorenni adottati, seguono India, Ungheria, Bulgaria, Ucraina e Federazione Russa. Va segnalato che proprio in questi giorni, un altro paese africano, la Nigeria, dopo Ghana, Burundi e Repubblica del Congo, si è aggiunto alla lista di quelli accreditati per l’adozione internazionale. La Nigeria, che è il paese più popoloso del continente, ha già nelle sue liste di minori dichiarati adottabili e in attesa di una famiglia, a partire dai 6 mesi.
Secondo l’UNICEF, si stimano oltre 140 milioni di bambini orfani di almeno un genitore (61 milioni in Asia, 52 milioni in Africa), di cui
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/adozioni-internazionali-numeri-e-dati-lo-stato-dellarte Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: