Alla scoperta del futuro della scuola: al via a Alessandria il campus itinerante “Scuola Futura”

Il 5 maggio ha preso il via ad Alessandria, in Piemonte, la prima tappa del campus itinerante “Scuola Futura”, organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con l’obiettivo di formare centinaia di docenti, presidi e studenti sulle potenzialità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per innovare la didattica ed ammodernare la scuola italiana.

Fino al prossimo 7 maggio, all’interno dei più importanti luoghi storici e culturali della città, tra cui il suggestivo Palazzo Cuttica che ha ospitato la cerimonia inaugurale, parteciperanno a workshop interattivi, laboratori pratici e tavole rotonde per conoscere da vicino i progetti e le opportunità di finanziamento destinate agli istituti scolastici previsti dal PNRR.

I contenuti spazieranno dalle nuove metodologie didattiche alla comunicazione, dalle potenzialità del digitale e della realtà aumentata alle esperienze di scuola-lavoro, con l’obiettivo di coinvolgere la comunità scolastica in prima persona sulle sfide dell’innovazione dei processi educativi. Molta attenzione verrà inoltre data al legame tra la formazione e il territorio, attraverso l’esplorazione di temi legati all’enogastronomia, all’artigianato e al patrimonio culturale di Alessandria.

Il campus, che rappresenta solo la prima tappa di un ciclo di appuntamenti itineranti previsti nelle maggiori città italiane, vedrà martedì 7 la visita del Ministro Valditara. L’occasione per fare il punto sui risultati raggiunti da questa prima esperienza formativa e per rilanciare ulteriormente l’impegno del Ministero sul fronte dell’orientamento e della formazione continua di docenti e dirigenti scolastici.

Assegno Unico di maggio 2024: date di pagamento e importi, tutto quello che c’è da sapere

Assunzioni dalla prima fascia GPS 2024/25: confermate le nomine in ruolo e in arrivo la mini call veloce

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/alla-scoperta-del-futuro-della-scuola-al-via-a-alessandria-il-campus-itinerante-scuola-futura/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000