Indicazioni nazionali: stop alla multiculturalità, bisogna valorizzare l’identità nazionale. Al via la revisione

E’ di queste ore la notizia secondo cui già da un mese e mezzo il ministro Valditara avrebbe firmato il decreto con cui viene istituita una commissione di esperti che dovrà rivedere le Indicazioni nazionali del primo ciclo.
Di più, per il momento, non si sa e quindi è difficile dire con precisione di cosa, nel concreto, si occuperà la commissione.
Si possono però formulare alcune ipotesi basandosi sulla composizione del gruppo di lavoro degli esperti: sono tutti pedagogisti, mentre mancano competenze sulle discipline di insegnamento. Questa scelta fa pensare che la Commissione potrebbe occuparsi principalmente, se non addirittura esclusivamente, della riscrittura della premessa delle Indicazioni stesse.
L’ipotesi è avvalorata anche dalla scelta del Ministro di affidare l’incarico di coordinamento alla professoressa Loredana Perla, docente ordinaria di Didattica e Pedagogia e speciale all’università di Bari.

Pochi mesi fa, Loredana Perla, insieme con il professore Ernesto Galli Della Loggia, ha scritto un libretto che

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/indicazioni-nazionali-stop-alla-multiculturalita-bisogna-valorizzare-lidentita-nazionale-al-via-la-revisione Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000