Niente ‘gita’ a chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti
Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito del Governo Meloni
Anche il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal Consiglio di Classe dell’istituto comprensivo statale Niccolò Tommaseo di Torino di escludere i sette alunni con la media di voti peggiore dall’esperienza formativa nella redazione di Radio24, soprattutto perché gli alunni estromessi risultano in prevalenza con disabilità o problemi vari di apprendimento.
“La scelta di non coinvolgere alunni con disabilità nella gita didattica organizzata dall’Istituto Tommaseo di Torino non è condivisibile” tagli corto il Ministro.
Quindi il titolare del Mim aggiunge: “Il merito a cui noi puntiamo non ha come riferimento la media aritmetica in pagella, ma l’impegno e la costanza nel realizzare i propri personali talenti”.
“Se poi la scelta di ridurre a soli 15 studenti gli ammessi alla visita è stata fatta dalla struttura ospitante, credo che si potesse chiedere