La gang criminale Blackbasta dichiara di avere rubato 1.5 TB di dati sensibili da SynLab Italia
Dopo settimane di passione per l’azienda Synlab Italia, ma soprattutto per i suoi clienti, è giunta la rivendicazione dell’attacco da parte di una nota gang cyber criminale nota come Blackbasta. Dal 18 aprile, Synlab Italia, uno dei principali fornitori di servizi di diagnosi medica, si sta confrontando con interruzioni di alcuni dei suoi servizi a causa di un attacco informatico.
Ad aprile, un attacco informatico ha severamente impattato le operazioni di Synlab Italia. Inizialmente l’azienda aveva imputato i disservizi a a problemi tecnici, tuttavia, ben presto è emerso un quadro allarmante. In uno dei primi comunicati, l’azienda ha informato i clienti di aver in via precauzionale “disattivato” tutti i sistemi informatici aziendali in Italia.
Gli effetti della decisione si sono protratti per diversi giorni con importanti disagi per i pazienti. Alcuni di essi hanno pubblicamente denunciato l’impossibilità di ricevere i risultati degli esami diagnostici a cui si erano sottoposti nei giorni precedenti all’attacco.
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/blog/sicuri-nella-rete/2024/05/06/news/la_gang_criminale_blackbasta_dichiara_di_avere_rubato_15_tb_di_dati_sensibili_da_synlab_italia-422828624/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it