Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è creata molta confusione in quanto non tutte le segreterie hanno interpretato bene le varie note ministeriali.

Facciamo un passo indietro.

Il 15 aprile 2024 i contratti dei collaboratori scolastici sono terminati ma il 14 tramite uno sforzo del Ministero dell’Istruzione e del Merito nella persona del Ministro Giuseppe Valditara si apprende che sono stati trovati parte dei soldi che servivano per prorogare questi lavoratori dal 16 di aprile al 30 giugno, dunque tramite il primo “provvedimento utile” in Agenda il 30 aprile il governo ha varato il DL coesioni dove all’interno è stato inserita la “proroga” dei collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud.

Non si può parlare di proroga in quanto il contratto è scaduto il 15 aprile.

La nota del Mim pubblicata sul sito del Mim stesso parla di nuovo contratto per le stesse

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.