In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Elly Schlein, segreteria del Partito democratico

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe all’angolo e i capifamiglia in cima alla “piramide”. Il modello, che in generale non contempla il rispetto dell’altro, benché superato da tutti i punti di vista, soprattutto in determinati territori è duro a morire. Anzi, prevale alla grande. A pensarla così è anche la segretaria del Partito democratico Elly Schlein.

Intervenuta a “È sempre Cartabianca”, su Rete 4, la numero uno dei dem ha detto che ancora oggi in Italia “cresciamo in una cultura profondamente patriarcale”. Quindi, ha cercato di fare capire l’importanza della formazione culturale e della scuola per superare questo modello anacronistico.

“Al di là delle misure che si possono rendere dopo – ha sottolineato Elly Schlein -, c’è un pezzo che manca che è la prevenzione: servono risorse nella formazione degli operatori

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.