Manuela Manenti nominata Commissario Straordinario per gli Alloggi Universitari: Un Passo Avanti per l’Housing Universitario
ROMA, 7 Maggio 2024 – Il mondo dell’educazione superiore in Italia ha accolto una nuova figura chiave. L’ingegnere Manuela Manenti è stata nominata Commissario Straordinario per gli Alloggi Universitari.
La nomina è stata ratificata con un Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha accolto la proposta del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.
Il Commissario Manenti opererà all’interno del MUR, in collaborazione con la Direzione Generale PNRR e la Struttura di Missione PNRR di Palazzo Chigi.
Il suo obiettivo principale sarà quello di raggiungere il target di 60.000 posti letto per gli studenti universitari, come previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, attraverso l’attuazione di procedure semplificate.
Manenti ha una lunga carriera di servizio alla Pubblica Amministrazione nel settore delle opere pubbliche. Dal 2009, ha lavorato per il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e successivamente per il Commissario delegato alla ricostruzione sisma 2012.
In qualità di responsabile unico del procedimento, ha seguito la realizzazione di interventi di edilizia scolastica, abitativa, pubblica, in relazione all’emergenza sismica che ha colpito l’Abruzzo nel 2009 e l’Emilia-Romagna nel 2012.
Da febbraio, Manenti è entrata a far parte del board di SIMCO, la società che si occupa delle infrastrutture per i
giochi olimpici di Milano-Cortina 2026.
Tra il Ministro Bernini e l’ingegnere Manenti è già avvenuto un primo colloquio nel quale sono state delineate le
linee strategiche di intervento.
Questa nomina rappresenta un passo importante per l’housing universitario in Italia, e siamo ansiosi di vedere i
progressi che Manenti porterà in questo settore.
Lo scorso febbraio, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il bando per i 60mila nuovi posti letto
che dovranno essere realizzati entro il 30 giugno 2026 per uno stanziamento di 1,2 miliardi.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/05/07/manuela-manenti-nominata-commissario-straordinario-per-gli-alloggi-universitari-un-passo-avanti-per-lhousing-universitario/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/