Bullismo e cyberbullismo, in Sicilia serie di incontri tra studenti e personaggi dello spettacolo: dagli attori di Mare Fuori ai cantanti Leo Gassman, Alfa e Big Mama

In Sicilia, la lotta al bullismo e al cyberbullismo raggiunge un nuovo livello attraverso un ambizioso progetto denominato “Uno, Nessuno, 100 Giga“. Nove grandi kermesse, una per provincia, costellate di momenti di riflessione, ascolto, creatività e sport, coinvolgono oltre 800 istituti scolastici dell’Isola.

Promosso dall’Usr Sicilia e finanziato grazie a oltre 2,3 milioni di euro dalla Regione Siciliana tramite l’assessorato dell’Istruzione e della formazione professionale, il progetto vede la collaborazione di diverse istituzioni, tra cui Telefono Azzurro e le Fondazioni Carolina e Mabasta.

Frutto di una legge regionale del 2021 dedicata alla prevenzione e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo, il progetto è guidato da una cabina di regia che ha elaborato linee guida. Le attività si svolgono durante l’anno scolastico 2024 e sono supportate da nove Centri Territoriali di Supporto, ciascuno situato in una provincia, con esperienza consolidata in inclusione e tecnologie.

Ogni centro organizza snodi provinciali, coinvolgendo

Related Articles