La posta di “schiumetta” Dolly

08
Mag

La posta di “schiumetta” Dolly

Il mondo visto da un oblò

By Luciana Alberto e Sonia Fraietta

Sentiamo parlare spesso di elettrodomestici intelligenti in grado di aiutarci nei nostri lavori quotidiani. Ma come possiamo spiegare ai bambini che cos’è l’Intelligenza Artificiale?  

Il blog Famacademy nel 2020-2021 ha presentato “Vedere il mondo da un oblò”, cinque episodi creati da Luciana&Giulio e interpretati da Francesco Bottin. I racconti sono stati illustrati da Manuela Piazza e dai bimbi della scuola elementare parte progetto, mentre della loro animazione si è occupata la videomaker Lucia Verduci. https://www.famacademy.it/blog/2021/05/16/vedere-il-mondo-da-un-oblo-cap-5-parte-2/

Nell’edizione 2024 del Salone del Libro questi episodi si trasformeranno in un momento di condivisione per grandi e piccini. 

SABATO 11 MAGGIO  h 10.45-11.45 padiglione 4

Evento di animazione della lettura organizzato da Famacademy

“Il mondo visto da un oblò” SOLD OUT 

Come accade nelle favole in cui gli animali rappresentano le virtù e i vizi degli uomini, in “Vedere il mondo da un oblò”, gli elettrodomestici presentano pregi e difetti dei loro amici umani. Ciò contribuisce ad avvicinare intelligenza artificiale e uomo verso la costruzione di una “relazione” di reciproco rispetto.

Inoltre, come le favole esprimono una morale, anche la storia di Domoticus e del suo sorprendente team offre spunti di riflessione legati all’osservazione dell’attualità. 

Schiumetta Dolly, una lavatrice pensante, ci conduce con simpatia e divertimento alla scoperta di un mondo domotico che vi sorprenderà. L’immaginazione di oggi sarà la realtà di domani?

Potete seguirci anche  in diretta su FACEBOOK e INSTAGRAM

Continua la lettura su: https://www.famacademy.it/blog/2024/05/08/la-posta-di-schiumetta-dolly/ Autore del post: Famacademy Fonte: https://www.famacademy.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000