La posta di “schiumetta” Dolly
08
Mag
La posta di “schiumetta” Dolly
Il mondo visto da un oblò
By Luciana Alberto e Sonia Fraietta
Sentiamo parlare spesso di elettrodomestici intelligenti in grado di aiutarci nei nostri lavori quotidiani. Ma come possiamo spiegare ai bambini che cos’è l’Intelligenza Artificiale?
Il blog Famacademy nel 2020-2021 ha presentato “Vedere il mondo da un oblò”, cinque episodi creati da Luciana&Giulio e interpretati da Francesco Bottin. I racconti sono stati illustrati da Manuela Piazza e dai bimbi della scuola elementare parte progetto, mentre della loro animazione si è occupata la videomaker Lucia Verduci. https://www.famacademy.it/blog/2021/05/16/vedere-il-mondo-da-un-oblo-cap-5-parte-2/
Nell’edizione 2024 del Salone del Libro questi episodi si trasformeranno in un momento di condivisione per grandi e piccini.
SABATO 11 MAGGIO h 10.45-11.45 padiglione 4
Evento di animazione della lettura organizzato da Famacademy
“Il mondo visto da un oblò” SOLD OUT
Come accade nelle favole in cui gli animali rappresentano le virtù e i vizi degli uomini, in “Vedere il mondo da un oblò”, gli elettrodomestici presentano pregi e difetti dei loro amici umani. Ciò contribuisce ad avvicinare intelligenza artificiale e uomo verso la costruzione di una “relazione” di reciproco rispetto.
Inoltre, come le favole esprimono una morale, anche la storia di Domoticus e del suo sorprendente team offre spunti di riflessione legati all’osservazione dell’attualità.
Schiumetta Dolly, una lavatrice pensante, ci conduce con simpatia e divertimento alla scoperta di un mondo domotico che vi sorprenderà. L’immaginazione di oggi sarà la realtà di domani?
Potete seguirci anche in diretta su FACEBOOK e INSTAGRAM
Continua la lettura su: https://www.famacademy.it/blog/2024/05/08/la-posta-di-schiumetta-dolly/ Autore del post: Famacademy Fonte: https://www.famacademy.it/