Novità sulle GPS biennio 2024-26. Informativa al Ministero

La novità più rilevante è l’inserimento con riserva in I fascia per chi si iscrive ai nuovi percorsi abilitanti entro il 30/6/24. Ecco cosa c’è da sapere e la nostra posizione.
Nella nuova bozza dell’Ordinanza Ministeriale, presentata in data 7 maggio 2024 alla Federazione UIL Scuola Rua, è previsto che, per la scuola di I e II grado posto comune, si iscrive con riserva, limitatamente alle graduatorie relative all’anno scolastico 2024/2025, chi intende partecipare ai percorsi universitari finalizzati al conseguimento dell’abilitazione (DL 59/2017). Bisogna risultare iscritti ai percorsi entro il 30 giugno 2024.
La riserva è sciolta negativamente qualora gli aspiranti non risultino iscritti a detti percorsi entro il 30 giugno 2024 e, comunque, qualora il titolo non venga conseguito entro il termine dell’anno accademico 2023/2024.
Resta la volontà dell’Amministrazione di inserire a “pettine” i docenti abilitati o specializzati all’estero, in attesa di conseguimento del titolo, i quali possono accettare le supplenze con clausola risolutiva.
La nuova bozza dovrà essere rinviata al CSPI per il consueto parere.
Abbiamo ribadito la nostra posizione su diversi punti:
– inserimenti con riserva per i titoli esteri: continuiamo a sostenere che i docenti in attesa del riconoscimento del titolo estero devono essere posizionati in coda alle graduatorie rispetto a chi lo ha conseguito in Italia o lo conseguirà entro giugno 2024 come avvenuto per l’a.s. 2023/24. La Uil Scuola Rua ritiene da tempo che il sistema misto – titoli esteri e titoli italiani – contribuisce a creare divisione tra i precari, incidendo negativamente anche sul pieno funzionamento della
Continua la lettura su: https://uilscuola.it/novita-sulle-gps-biennio-2024-26-informativa-al-ministero/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/