Stop ai dinosauri, sì allo studio della geografia fisica e politica: a malapena gli alunni conoscono la regione dove abitano
Ho letto il vostro articolo in cui il ministro Valditara esprime le sue perplessità riguardo l’uso eccessivo che viene fatto del tablet nelle scuole. Spesso sono in disaccordo con quanto scrive il ministro e non condivido alcune sue idee, ma devo dire che in questo caso concordo pienamente con lui.
Avrei voluto rispondere supportando il suo discorso su dinosauri, uso del tablet e quant’altro altro, ma lo ha fatto al posto mio e in maniera esemplare con il suo articolo il professor Marco Radaelli docente di filosofia e di storia.
Definirei il suo scritto un vangelo, un testo che tutti, insegnanti e genitori dovrebbero leggere. Trovo importante il fatto che egli ritenga indispensabile lo studio anche mnemonico dei contenuti di alcune materie per allenare la mente a progettare, a fare deduzioni e a trarre conclusioni.
Oggi non vedo più l’uso della memoria neppure nei bambini di cinque anni. Dove sono i
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/stop-ai-dinosauri-si-allo-studio-della-geografia-fisica-e-politica-a-malapena-gli-alunni-conoscono-la-regione-dove-abitano Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: