Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara sono preoccupanti. Gli argomenti sviluppati nei programmi hanno uno sviluppo indirettamente proporzionale al livello educativo, il taglio tout court inficia gli obiettivi a cui questi sono rivolti e non permettono di raggiungere le finalità educative.

I Dinosauri, a differenza di altre specie estinte, hanno da sempre accarezzato la curiosità dei ragazzi, questa se opportunamente guidata porta all’interesse e il docente lo utilizza per raggiungere i suoi scopi didattici. I contenuti scolastici vanno messi in relazione con la realtà, ovvero con il presente, per acquisire significato e per far comprendere il mondo. La Biologia evolutiva permette di capire come si è arrivati all’organizzazione biologica attuale degli esseri viventi attraverso i tentativi che si sono sperimentati nel passato, magistralmente interpretati dalle teorie darwiniane.

L’estinzione dei Dinosauri non è solo una notizia del passato ma permette di

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valditara-studiare-i-dinosauri-serve-eccome-ed-educa-alla-salvaguardia-del-pianeta Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000