Approvato il Decreto Coesione: entra in vigore dall’8 maggio 2024. Corrette alcune storture denunciate dalla FLC CGIL sulla proroga dei supplenti ATA PNRR e Agenda Sud

Dopo il via libera del Consiglio dei ministri del 30 aprile scorso, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge 60 del 7 maggio 2024, concernente “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”.

Gli interventi principali sull’istruzione

Il provvedimento, che entra in vigore dall’8 maggio, all’art. 29 contiene le “disposizioni in materia di istruzione e di contrasto alla povertà educativa” e prevede un’accelerazione per l’impiego di risorse del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 al fine di ridurre i divari territoriali e infrastrutturali nelle regioni meno sviluppate e con un Pil pro capite inferiore al 75% della media comunitaria.

Tali interventi prevedono impegni per un importo complessivo pari a 450 milioni di euro così ripartiti:

200 milioni di euro per potenziare le palestre e le infrastrutture sportive nelle scuole e a beneficio degli interventi, coerenti con gli obiettivi del Programma nazionale, già positivamente valutati nell’ambito delle graduatorie per la messa in sicurezza di cui alla  Missione  4  – componente 1 – investimento 1.3 del PNRR Potenziamento  delle  infrastrutture per lo sport nelle scuole. (art. 29 comma 1)    150 milioni di euro per potenziare l’istruzione tecnica e professionale utilizzati per creare laboratori innovativi e avanzati, mirati allo sviluppo di specifiche competenze tecniche e professionali coerenti con i relativi indirizzi di studio (art. 29 comma 2)  100 milioni di euro per rafforzare e migliorare l’offerta educativa nella fascia di età 0-6 anni per la fornitura di arredi didattici innovativi di cui alla

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000