Nascono i primi docenti virtuali programmati da intelligenza artificiale per sopperire alla carenza di personale
Il sistema scolastico europeo, facendo un rapido bilancio per il capitale umano, risulta fortemente in sofferenza: l’anzianità raggiunta dal personale docente, in aggiunta al limitato, scarso ricambio generazionale impedisce al personale scolastico di risultare sufficiente rispetto al numero degli studenti. La carenza di personale impone un reclutamento ed abilitazione forzata di personale non qualificato, assai giovane e spesso sprovvisto di esperienza professionale nel settore: ne risulta una didattica di discutibile qualità esecutiva, le cui lezioni frontali possono risultare di difficoltosa esecuzione e gli obiettivi formativi non perseguibili. La tecnologia contemporanea ha inoltre fornito supporto alla didattica sia a livello puramente materiale – fornendo dispositivi – e a livello applicativo, rendendo accessibili e spesso gratuite delle applicazioni utili in particolare nelle discipline di indirizzo (istituti tecnici e professionali) e standard (matematica e geometria per la scuola primaria e secondaria). L’Intelligenza Artificiale, per sopperire alla carenza del personale docente, ha sviluppato degli
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/nascono-i-primi-docenti-virtuali-programmati-da-intelligenza-artificiale-per-sopperire-alla-carenza-di-personale Autore del post: Fonte: