Ostia, aggressione contro insegnante: dare più forza al ruolo educativo della scuola

La notizia dell’aggressione ai danni di un’insegnante di Ostia da parte della madre di un alunno, pare appartenente al clan Spada, preoccupa e ferisce la comunità scolastica locale e nazionale.

La FLC CGIL deplora ogni forma di violenza e intimidazione ed esprime solidarietà e vicinanza alla vittima, auspicando che la giustizia intervenga tempestivamente nei confronti dei responsabili e che la società civile sia protagonista di una reazione che consenta di ripristinare al suo interno legalità e capacità di costruire relazioni interpersonali fondate sul reciproco rispetto e su una gestione dialogica dei conflitti.   

La scuola, che è luogo privilegiato di partecipazione democratica, può esercitare una funzione fondamentale in questa direzione, a condizione che le venga riconosciuta la dignità che le spetta, fornendo gli strumenti culturali, materiali e professionali, a partire dalla valorizzazione del ruolo del personale docente e ATA, per ritornare ad essere laboratorio di cittadinanza attiva per le nuove generazioni e per l’intera comunità

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000