Leva obbligatoria di sei mesi, l’annuncio di Salvini: grande progetto di educazione civica

Matteo Salvini (Lega), vicepremier del Governo Meloni

Spazio alla leva obbligatoria universale di sei mesi, per ragazzi e ragazze: a chiederlo è stato il leader leghista Matteo Salvini durante la 95esima adunata degli Alpini svolta domenica 12 maggio a Vicenza.

L’idea di Salvini è quella di un “grande progetto di educazione civica”, del quale la Lega ha quasi terminato la stesura da proporre in Parlamento.

Il progetto legislativo non avrebbe però nulla a che vedere con la vecchia naja, “com’era ai miei tempi, quando quello di Udine lo mandavano a Bari, e quello di Bari a Cuneo”, ha sottolineato il numero uno del Carroccio.

Quindi – sempre davanti agli alpini che sfilavano a Vicenza – Salvini ha aggiunto che quello della Lega “è un progetto su base regionale, con persone che si possono dedicare al salvataggio, alla protezione civile, al pronto soccorso, alla protezione dei boschi“.

Se il

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Adunata Alpini, Frassinetti: “Trasmettano amore per la Patria ai nostri studenti”

Di redazione

“Oggi si svolge l’adunata degli Alpini a Udine, alla presenza del Presidente del consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni e del Ministro della Difesa, Guido Crosetto. Gli Alpini nella storia hanno sempre rappresentato l’amore per la Patria, sia nei conflitti mondiali che in tante occasioni di calamità naturali, dove hanno dato un supporto fondamentale nella ricostruzione della Nazione”.

Lo dichiara l’onorevole Paola Frassinetti, Sottosegretario all’Istruzione e al Merito.
“È auspicabile – aggiunge  –che possano intensificarsi le iniziative da svolgersi con gli studenti, soprattutto effettuando le guide nei luoghi della Grande Guerra, questa sarebbe l’occasione per tramettere sia insegnamenti di storia, che di amor di Patria”.

Pubblicato in Politica scolastica