Docenti impegnati nei GIT 2024/25: definita l’ipotesi del CCNI sulla ripartizione delle risorse per i componenti dei Gruppi per l’inclusione territoriale
In data 13 maggio 2024 è stata definita l’intesa tra Ministero dell’Istruzione e Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL 2019/21 sull’ipotesi di contratto integrativo nazionale per la ripartizione delle risorse finanziarie per i compensi relativi alle attività che i docenti svolgeranno nell’ambito dei Gruppi per l’inclusione territoriale (GIT) – anno scolastico 2024/25.
Questa attività per i docenti coinvolti nei GIT con i relativi compensi doveva essere avviata già negli anni scorsi, ma è stata rinviata a seguito di alcuni impedimenti, non ultimi i rilievi sollevati da parte degli organismi di controllo rispetto ad una precedente ipotesi di accordo.
Ora, anche a seguito del nuovo CCNL 2019/21 che (all’art. 78) ha chiarito che il Fmof è alimentato da tutte le ulteriori risorse previste da apposite disposizioni di legge, è stato possibile definire la nuova intesa prevedendo anche che le risorse non impiegate negli anni precedenti (2021, 2022 e 2023) restano disponibili come residuo di stanziamento e il cui utilizzo sarà stabilito mediante un successivo atto di contrattazione integrativa.
Di seguito un approfondimento su compiti e funzioni dei GIT, che saranno a breve istituti, e sui contenuti dell’accordo contrattuale relativo ai compensi per i docenti componenti i GIT.
Compiti dei GIT
I GIT, introdotti dall’articolo 9, comma 1 del Dlgs 13 aprile 2017, n. 66, hanno il compito di:
-supportare le istituzioni scolastiche nella definizione dei PEI secondo la prospettiva bio-psico-sociale alla base della classificazione ICF dell’OMS, nell’uso ottimale dei molteplici sostegni disponibili, previsti nel Piano per