Git: sbloccati 2 milioni di euro per il 2024/25 – per Anief servono modifiche al decreto interministeriale
GIT: Firmato oggi il contratto per l’attribuzione dei compensi ai componenti dei GIT “Gruppo per l’Inclusione Territoriale (GIT) – Sbloccati finalmente 2 milioni di euro per l’inclusione per l’a.s. 2024/25. Quanto accumulato per gli anni scolastici 2021/22 2022/23 e 2023/24 sarà oggetto di contrattazione integrativa con i sindacati.
Ha avuto luogo l’incontro, in sede di contrattazione collettiva integrativa, tra la delegazione di parte pubblica, presieduta dal Direttore Generale per lo studente, inclusione, l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica – dott.ssa Maria Assunta Palermo e composta dal Dirigente dell’Ufficio VII della DGRUF – dott.ssa Francesca Busceti e la delegazione di parte sindacale, collegata da remoto, composta dalle Organizzazioni sindacali di categoria.Per Anief erano presenti i segretari generali Giovanni Portuesi e Daniela Rosano.
Al termine dell’incontro è stato concordata la firma del contratto integrativo per l’individuazione dei compensi di natura accessoria, spettanti ai componenti dei GIT – Gruppi per l’Inclusione Territoriale – per le funzioni svolte nell’ambito dei medesimi organismi di cui all’articolo 9 del decreto Lgs n. 66/2017.
Per la delegazione Anief occorre però modificare il decreto ministeriale al fine di:
– Nominare i componenti del GIT esclusivamente sulla base del numero degli alunni con disabilità
– Aggiornare i numeri su cui sono stati calcolati i componenti del GIT con l’attuale situazione degli alunni con disabilità