Istruzione degli adulti: a breve la circolare sulle iscrizioni

Nel corso dell’incontro di informativa del 13 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione ha illustrato la bozza relativa alle iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti per l’anno scolastico 2024/2025.

In sostanza sono confermate le disposizioni degli anni precedenti, con esplicito richiamo alla nota 7755 del 3 maggio 2019, aggiornandone le scadenze.

In particolare:

Le domande di iscrizione ai percorsi di I livello o di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana  devono essere presentate alla sede dell’unità amministrativa dei CPIA anche per il tramite delle “sedi associate”. Le domande di iscrizione ai percorsi di istruzione di secondo livello (ex serali) si presentano alle scuole di secondo grado presso le quali sono incardinati tali percorsi; è compito delle suddette istituzioni scolastiche trasmetterle in copia alla sede centrale del CPIA con il quale hanno stipulato l’accordo di rete (previsto dall’art. 5, comma 2, del DPR 263/12).

La scadenza è fissata di norma al 31 maggio 2024 e comunque non oltre il 15 ottobre 2024. 

La nota chiarisce che, tenuto conto della specificità dell’utenza, è possibile accogliere le richieste di iscrizione  pervenute oltre il termine,  con riferimento ai soggetti appartenenti alla fascia di età compresa tra diciotto e ventinove anni che non hanno adempiuto all’obbligo di istruzione  che appartengono alle seguenti tipologie:

beneficiari dell’Assegno di inclusione (art. 3, comma 11, 316 del decreto legge 48/23) beneficiari del Supporto per la formazione e il lavoro (art. 12 comma 9 del decreto legge 48/23).

Il Collegio dei Docenti è tenuto a definire i

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000