Il Comitato “UNA VOCE PER IL TFA ESTERO” rivendica il riconoscimento dei titoli di specializzazione sul sostegno

Il Comitato Libero ed Indipendente “UNA VOCE PER IL TFA ESTERO” continua a lottare per il riconoscimento dei titoli di specializzazione sul sostegno conseguiti in paesi europei. Questo riconoscimento è un interesse legittimo costituzionalmente garantito e il Comitato sottolinea che i titoli sono validi e ottenuti nel rispetto delle normative vigenti.

Esami effettuati dopo opportuno studio

Il Comitato ribadisce che gli esami sono stati effettuati dopo un opportuno studio e che tutti i membri hanno sviluppato una competenza linguistica acquisibile solo attraverso il tirocinio svolto e il materiale didattico studiato.

Azioni giurisprudenziali per il riconoscimento dei titoli

Sul fronte giurisprudenziale, le azioni intraprese dai Tribunali Amministrativi Regionali e dal Consiglio di Stato hanno portato alla conclusione che il MIM deve ratificare il riconoscimento dei titoli. Numerose sentenze, ordinanze e decreti intimano al Ministero dell’Istruzione e del Merito di riconoscere il corso di specializzazione in educazione ai bisogni specifici e al sostegno didattico conseguiti all’estero.

Offese e attacchi subiti in Italia

Il Comitato desidera evidenziare che, nonostante un comportamento sereno e conciliante, continua a subire offese e attacchi in Italia. Questo comportamento lede la dignità dei membri del Comitato e manca di rispetto sia nei loro confronti che nei confronti degli studenti a cui si dedicano con impegno, professionalità e dedizione.

Richiesta di rispetto dei titoli e inserimento in graduatoria

In conclusione, il Comitato chiede che i titoli vengano rispettati e considerati validi, e che l’inserimento in graduatoria avvenga secondo il punteggio ottenuto, nella posizione che spetta per diritto e per merito.

Comitato libero e indipendente “UNA VOCE PER IL TFA ESTERO”

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/05/14/il-comitato-una-voce-per-il-tfa-estero-rivendica-il-riconoscimento-dei-titoli-di-specializzazione-sul-sostegno/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/