La laurea è fondamentale per trovare un buon posto di lavoro? Sì, ma dipende da quale percorso di studio
La laurea è ritenuto storicamente elemento indispensabile per trovare un buon lavoro, tutto vero ma dipende da quale percorso di studio si prende.
A indicare questa tendenza è il Sistema informativo Excelsior di Unioncamere (qui il report completo) nel recente report “Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine”: tra il 2024 e il 2028.
I numeri del mercato del lavoro
Sono poco meno di 494mila i contratti di assunzione (di durata superiore ad un mese o a tempo indeterminato) programmati dalle imprese a maggio e quasi 1,6 milioni per il trimestre maggio-luglio, con un incremento della domanda di lavoro di circa 27mila unità rispetto a maggio 2023 (+5,8%) e di quasi 35mila unità sul corrispondente trimestre (+2,2%).
Sempre secondo i dati del report 4 posti su 10 saranno occupati da personale con titolo di studio di livello terziario, quindi parliamo di università, accademie, e ITS cioè
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-laurea-e-fondamentale-per-trovare-un-buon-posto-di-lavoro-si-ma-dipende-da-quale-percorso-di-studio Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: