PEI e verifica finale, i docenti di sostegno hanno una guida in più

PEI e verifica finale – La normativa italiana sull’inclusione scolastica è tra le più avanzate al mondo, ma non sempre è semplice comprenderne nel dettaglio gli strumenti e i processi. Per questo, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte ha redatto una guida esplicativa per supportare le scuole nell’attuazione di un sistema realmente inclusivo.

Il documento riassume le principali disposizioni introdotte dal Decreto Legislativo 66/2017, recependo anche le modifiche del Decreto 96/2019. Particolare attenzione è dedicata agli strumenti di pianificazione individualizzata, quali il PEI (Piano Educativo Individualizzato) e il PDP (Piano Didattico Personalizzato), che consentono di personalizzare gli interventi in base alle caratteristiche e ai bisogni di ciascuno studente.

Ampio spazio è dedicato inoltre alle recenti sentenze in merito agli alunni con Bisogni Educativi Speciali e al concetto di “accomodamento ragionevole”, inteso come adattamento flessibile dei servizi per garantire pari opportunità.

L’USR Piemonte sottolinea l’importanza del lavoro sinergico tra scuola, famiglie e istituzioni territoriali, elemento essenziale affinché l’istruzione inclusiva diventi realtà per ciascuno studente. Una scuola senza barriere che, come recita la normativa, ponga “l’identità culturale, educativa e progettuale” al servizio del successo formativo di tutti.

Leggi anche:

Iscrizione alla prima fascia delle GPS 2024 con riserva, ecco quando è possibile

Valutazione degli insegnanti neoassunti: la nota di chiarimento

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/pei-e-verifica-finale-i-docenti-di-sostegno-hanno-una-guida-in-piu/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000