Educare alla cittadinanza. Online il monografico di Articolo 33

Il 5 settembre 2019 è entrata ufficialmente in vigore una legge con cui è stato reintrodotto l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado. Questa novità ha aperto una breccia in cui sono nati spazi di riflessione sull’importanza, in una società delle incertezze come quella in cui viviamo, di una educazione alla cittadinanza.

Edizioni Conoscenza ha voluto dedicare il numero di maggio di Articolo 33 a questo tema, con un monografico che rappresenta un tentativo di esplorare e approfondire le molteplici sfaccettature dell’educazione alla cittadinanza, attraverso le voci e le esperienze sul campo di studenti, docenti, esperti nel settore, con ben diciannove contributi che vanno dalla teoria alla pratica, nella speranza di fornire uno spunto di riflessione e un’ispirazione per sviluppare strategie efficaci nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza.

Augurandoci che questo monografico possa contribuire a stimolare il dibattito e a promuovere azioni concrete volte a realizzare questo obiettivo comune, vi auguriamo buona lettura.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000